Caffè al tarassaco, cos’è e perché dovreste berlo

Il dente di leone non serve solo per far avverare i vostri desideri. Il fiore giallo (o bianco) è anche l’ingrediente principale del caffè al tarassaco, bevanda che sta diventando di moda negli USA e che potete consumare anche in Italia. I prodotti Dandy Blend possono essere acquistati su Amazon o ebay. Paragonato al matcha, la bevanda al dente di leone può essere un sostituto del caffè, l’Huffington Post ci spiega cos’è in un dettagliato articolo.

Il caffè al tarassaco è istantaneo e senza caffeina. Si tratta per la precisione di tè preparato dalle radici della pianta arrostite che gli dà il colore, le sembianze e il sapore del caffè. La miscela spesso contiene anche orzo di segale, radice di cicoria e barbabietola da zucchero. Ha il sapore del caffè, ma è meno acido e amaro ed è anche dolce a causa dello zucchero contenuto nella radice di cicoria. Non solo il tarassaco ha molti benefici.

È ricco di minerali, potassio, ferro e calcio, ed è noto per essere un ottimo tonico per il fegato e purificatore del sangue, ha capacità diuretiche. Si riporta anche che aiuta a regolare il sistema gastro-intestinale, è anche una buona cura per anemia e acne. La tradizione popolare suggeriva di mangiare le radici di tarassaco da vivi per non doverlo fare “da morti”, vista l’elevata presenza di fior di leone sui nostri prati.

Fra le altre proprietà delle radici di tarassaco arrostite, contengono probiotici che aiutano i batteri buoni del nostro intestino e danno una spinta al nostro sistema immunitario“, afferma la nutrizionista Dawn Jackson Blatner, “Ha antiossidanti e può aiutare a stimolare la circolazione facendo diminuire le infiammazioni“. Il tarassaco è controindicato a chi soffre di gastrite, ulcera e calcoli biliari. Se siete curiose, potete ordinare un pacco di 908 grammi di Daily Blend su ebay al costo di 20 euro.

Impostazioni privacy