Ansia: crauti e cibi fermentati aiutano a combatterla

I crauti? Sono un’ottima cura per combattere l’ansia. Non è la prima volta che il consumo di determinati cibi viene legato al benessere, ma questa volta lo studio degli psicologi del college americano William & Mary è andato oltre: ha dimostrato il nesso fra una dieta caratterizzata da cibi fermentati e la riduzione di ansia sociale e nevroticismo. Mangiare crauti, yogurt, prodotti di soia, cetriolini, kimchi e bere kombucha e kefir può farci stare meglio.

Uno degli autori dello studio, Matthew Hilimire, ha spiegato così il nesso fra cibi fermentati e benessere: “I probiotici contenuti nei cibi fermentati cambiano l’ambiente nel nostro intestino, e questi cambiamenti influiscono anche sulla nostra ansia sociale“. Per Hilimire, “è eccezionale che alcuni microorganismi nel nostro intestino possano influenzare il nostro stato d’animo“. Lo studio ha coinvolto 700 studenti ai quali è stato chiesto quanto spesso consumavano cibi fermentati e sono stati valutati anche dal punto di vista psicologico per verificare se soffrissero di ansia sociale cioè la paura di non sentirsi al proprio agio in alcune situazioni e di essere giudicati dagli altri.

A beneficiare di più di una dieta caratterizzata da crauti e da altri alimenti fermentati gli studenti che avevano dimostrato di soffrire di nevroticismo, un tratto della nostra personalità caratterizzato da emozioni negative, quali ansia, paura, cambiamento di umore, preoccupazione, frustrazione e solitudine. Non solo: grazie ai probiotici il nostro intestino sta meglio e ci sentiamo bene. Come riporta l’Huffington Post, aiutano il nostro sistema immunitario e la funzione neurologica.

Com’è possibile? Secondo lo studio statunitense, i cibi fermentati influiscono sul corretto funzionamento del nostro intestino, l’equilibrio dei batteri buoni può evitare la permeabilità intestinale, una sindrome che può anche essere legata alla depressione. I batteri buoni, poi, diminuiscono anche le infiammazioni che spessono causano ansia. I probiotici, poi, agiscono aumentando Gaba, un neurotrasmettitore che misura la risposta del cervello alla paura.

Impostazioni privacy