Ricette light: come preparare la verza stufata

L’utilizzo della verza in cucina è diffuso in Europa e in molte regioni italiane, soprattutto per la preparazione di minestre e zuppe. Ovviamente può essere abbinata anche a secondi piatti, come per esempio carni di maiale. Nella cucina valtellinese, in particolar modo, viene utilizzata per la preparazione dei famosi pizzoccheri, ovvero un tipo di pasta di grano saraceno con aggiunta di grana grattugiato, patate a tocchetti, formaggio valtellina casera, burro, salvia ed aglio. Un altro Paese in cui la versa viene usata molto in cucina? Sicuramente l’Olanda. Oggi, comunque, vi presentiamo la ricetta più classica da fare.

Ecco gli ingredienti: un cespo di verza, 50 grammi di prosciutto crudo, 1 bicchiere di brodo, olio extravergine d’oliva e 1 spicchio d’aglio.

Per la preparazione prima di tutto bisogna eliminare le foglie più dure della verza, tagliarle a strisce e sciacquare tutto sotto l’acqua corrente. A questo punto fate rosolare il prosciutto crudo in una padella con aglio e olio, poi aggiungete la verza e fate insaporire per due minuti. Successivamente unite il brodo, coprire con un coperchio e cuocete per venti minuti circa a fuoco lento.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy