Ricette vegan: scones alla mela senza burro e senza uova [VIDEO]

Non sapete cosa sono gli scones? Si tratta di biscotti scozzesi simili per lievitazione alla pasta brioche, ma meno dolci: esistono diverse versioni con uva passa, mirtilli, pezzetti di cioccolato o salate. In Italia sono diventati famosi tra i giovani universitari, soprattutto in quelle fasce sociali dalla cultura più sofisticata e internazionalizzata.

Ecco gli ingredienti: 250 grammi farina integrale, 50 grammi farina d’avena, 20 grammi fiocchi d’avena, 2 mele, 200 ml circa di latte vegetale (io ho usato quello di mandorla), 50 grammi di zucchero grezzo, 60 grammi di canditi d’arancia bio (se non li avete aumentate lo zucchero), mezza bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaino di bicarbonato, cannella, 1 pizzico di sale.

Per la preparazione prima di tutto togliete i semi alle mele pulite in precedenza, poi tagliatele a cubetti ed unitele agli altri ingredienti, versando il latte di mandorla poco alla volta fino ad ottenere un impasto omogeneo. Successivamente stendete il composto e ricavate dei biscotti. A questo punto infornate per circa quindici minuti a 175 gradi. Per ulteriori dettagli guardate questo video:

Impostazioni privacy