Ricette dal mondo: come preparare la pita al prezzemolo [VIDEO]

Non avete mai mangiato la pita? Si tratta di un tipo di pane piatto lievitato, a base di farina di grano e rotondo. E’ un cibo tradizionale delle cucine mediorientali e mediterranee, dal Nord Africa all’Afghanistan. Viene utilizzato per raccogliere salse o sughi come lo hummus, il baba ganush e per avvolgere sandwich come gyros, kebab e falafel.

Ecco gli ingredienti: 500 grammi di farina a piacere, 2 cucchiaini di lievito di birra, 1 cucchiaino di zucchero, 2 cucchiaini di sale, 2 cucchiai di olio, 280 ml di acqua circa, 1 mazzetto di prezzemolo fresco

Per la preparazione prima di tutto unite farina e il lievito secco in una ciotola con lo zucchero e l’olio. A questo punto mescolate ed aggiungete anche il prezzemolo e il sale. Successivamente mettete l’acqua poco alla volta ed impastate bene. Riponete il pane nella ciotola, coprendola con un canovaccio e lasciate lievitare per un’ora in un luogo tiepido. Una volta che sarà lievitato tagliatelo in piccole pagnotte da stendere e disponetele su una teglia, poi infornate a duecentocinquanta gradi per dieci minuti. Volete sapere altri dettagli? Ecco il video:

Impostazioni privacy