Fertilità maschile: i pesticidi di frutta e verdura danneggiano gli spermatozoi

Bisogna stare attenti quando si compra la frutta e la verdura: i pesticidi presenti infatti provocano effetti negativi sulla fertilità maschile: gli studiosi raccomandano quindi di lavare con cura la verdura e di sbucciare sempre la frutta. Secondo una ricerca del Dipartimento di nutrizione ed epidemiologia della Harvard T. H Chan school of public health di Boston – condotta su un campione di 155 uomini dai diciotto ai cinquantacinque anni, pubblicata sulla rivista Human Reproduction e riportata da La Repubblica – il danno è collegato alla quantità di cibo consumato, visto che ci sono alimenti che contengono più pesticidi e quelli che ne hanno di meno.

Ogni soggetto è stato seguito per diciotto mesi ha compilato dei questionari precisi riguardo l’alimentazione giornaliera, oltre ad essere sottoposto periodicamente a delle analisi del liquido seminale. Gli studiosi hanno così scoperto che chi mangiava più di una porzione e mezza al giorno di frutta e verdura con elevati livelli di pesticidi aveva il quarantanove per cento di spermatozoi in meno, ossia ottantasei milioni contro i centosettantuno di chi invece sceglieva quelle con poche sostanze chimiche o ne consumava in quantità minore. I cibi più sicuri sono i fagioli, i piselli, il pompelmo e la cipolla: “Livelli elevati di residui invece – hanno specificato i ricercatori – sono stati riscontrati nei peperoni, negli spinaci, nelle fragole, nelle mele e nelle pere“.

I risultati non vogliono affatto scoraggiare la vendita di frutta e verdura, ma semplicemente consigliare a tutti di scegliere prodotti migliori: “La frutta e la verdura – ha specificato Elena Vicini, della sezione di istologia ed embriologia e ricercatrice specializzata in biologia della riproduzione alla Sapienza di Roma – proteggono la fertilità maschile perché sono ricche di antiossidanti e non bisogna rinunciarci. Si deve però avere maggiore consapevolezza nella scelta di alimenti non trattati rivolgendosi soprattutto a coltivatori di fiducia. E ricordandosi si lavare sempre a fondo la verdura e sbucciare la frutta“.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy