Denti, meglio lavarli prima dei pasti: ecco perché

Lavarsi i denti è un abitudine e, come tutte le abitudini, se eseguita nel modo sbagliato può provocare più danni che benefici. Questa pratica, odiata soprattutto dai più piccoli, è molti più complicata di quello che si possa pensare e molto di noi scopriranno che fino ad ora, hanno curato l’igiene della propria bocca in modo scorretto. La prima regola: lavarsi i denti prima e non dopo i pasti, compresa la colazione. I motivi? Preferire l’igiene orale prima di mangiare impedisce la rimanenza di batteri sui denti che reagiscono agli zuccheri contenuti nei cibi. Secondo gli esperti questo aspetto risulta importante perché il vero nemico da sconfiggere con lo spazzolino sono i batteri, non i residui di ciò che mangiamo.

Nel dettaglio si consiglia, inoltre, di non risciacquare completamente la bocca dopo il lavaggio ma lasciare una minima quantità di dentifricio che permette al fluoro di rinforzare lo smalto. Utilizzare giornalmente il fino interdentale e non trascurare la lingua, parte spesso dimenticata dove risiedono una grande varietà di batteri pronti ad attaccare la nostra bocca. In caso di mancanza di uno spazzolino non ricorrere mai al dito, ma usare un asciugamano per il viso. Chiarite le principali accortezze da seguire è fondamentale capire quali sono gli alimenti e le bevande concesse e quelle da evitare per un sorriso perfetto.

Innanzitutto vietato lavarsi i denti subito dopo aver bevuto del vino rosso. In generale non mangiare frutta o alimenti composti da zuccheri per merenda, a metà mattina o il pomeriggio, perché i batteri se ne nutrono producendo una grande quantità di acido nel cavo orale. Questo comporta tra le principali conseguenze l’indebolimento dello smalto e la riduzione del calcio, aumentando il rischio di carie. La saliva è l’unico vero antidoto ai germi ed è per questo che è consigliabile consumare cibi che ne aumentino i livelli. Strano ma vero, tra questi, al primo posto troviamo il formaggio e le fragole. I primi sono consigliati per un break durante la giornata, le seconde meglio mangiarle durante i pasti principali.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy