Come superare i traumi infantili? I rimedi sono le coccole

Tutti sono colpiti dallo stress quotidiano. Ognuno di noi spesso è sopraffatto da pressioni che incidono sulla salute fisica e psicologica. In questi casi di stress a breve termine gli ormoni che sono rilasciati dal nostro corpo vengono smaltiti rapidamente. La situazione è diversa quando le persone sono sottoposte ad un tipo di stress cronico, cioè continuo, soprattutto in giovane età. Si tratta di casi di persistenti abusi, sessuali o mentali, abbandono affettivo o di bullismo. Questo genere di esperienze può causare delle cicatrici emotive, lasciando dei segni nel cervello che si tramandano di generazione in generazione provocando anche gravi effetti fisici.

Alcuni studiosi tedeschi hanno definito questo tipo di trauma come “stress della vita”, che dipende da un fattore molto importante: l’età in cui vengono subite le violenze. Gli esperti spiegano che i possibili danni cerebrali dipendono da un preciso ormone, il cortisolo, che funge da citotossina e che, a seconda dello sviluppo di una certa area del cervello, può determinare conseguenze diverse. “Uno stress costante porta ad un elevato livello di cortisolo in modo permanente nel sangue“, precisa Astrid Lampe, vice direttore del Innsbruck University hospital di Psicologia Medica. “Abusi eccezionali quindi possono essere meno dannosi di anni di abbandono o di massicce esperienze di esclusione, quali il bullismo“, conclude. Sono quattro le aree cerebrali che vengono interessate da questo tipo di esperienze traumatiche: l’amigdala, l’ippocampo, la corteccia prefrontale e parte del nostro sistema limbico.

Per quanto banale possa sembrare, gli approfondimenti condotti dalla scienza sono giunti ad una conclusione: uno dei migliori rimedi per attutire e aiutare a superare abusi infantili sono le coccole. Il cosiddetto “ormone coccola”, l’ossitocina, è il perfetto antidoto del cortisolo. Gli esperti spiegano che se il bambino nei primi di anni di vita non riceve la giusta quantità di attenzioni e affetto, non solo dalla madre, il cervello blocca la produzione di ossitocina. Il ruolo fondamentale di questa sostanza consiste nel creare dei veri e propri punti di attacco, impedendo al cortisolo di penetrare a livello cerebrale e infliggere così dei danni. Infine sono state individuate tre caratteristiche naturali che aiutano il superamento di alcuni retaggi negativi della vita: un’intelligenza sopra la media, un temperamento vivace e l’essere donna.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy