Sesso: dormire di più aumenta la libido nelle donne

Chi avrebbe mai detto che il sonno è legato alla libido? Ebbene si, più si dorme e più si ha voglia di fare sesso. Secondo uno studio dell’Università del Michigan esiste un nesso tra le ore di riposo notturne e il desiderio sessuale, soprattutto quello femminile. E’ stato effettuato un sondaggio su 171 studentesse dei college americani, che ha rivelato che per ogni ora di sonno in più la voglia di avere rapporti con il partner aumenta del 14%. Le ragazze analizzate per lo studio hanno compilato ogni 24 ore per due settimane un questionario sulla qualità del sonno e sulla loro vita sessuale.

I risultati, pubblicati su The journal of sex medicine, dimostrano che fra le donne impegnate in un rapporto stabile ogni ora in più di riposo ha portamento giovamento nella vita intima con il partner. Il nesso tra questi due aspetti è rimasto invariato a prescindere dall’età, dallo stress, dall’umore e dalla presenza o meno del ciclo mestruale. Gli studiosi inoltre hanno potuto riscontrare che le donne che dormivano più a lungo manifestavano una eccitazione più intensa e una maggiore lubrificazione vaginale rispetto a quelle che avevano riposato meno.

Il collegamento emerso dallo studio sembra valere anche per l’universo maschile. Di recente infatti la Chicago University ha messo in evidenza come dormire poco possa ridurre i livelli di testosterone e di conseguenza il desiderio sessuale degli uomini. “L’influenza del sonno sul desiderio sessuale e l’eccitazione ha ricevuto poca attenzione finora – spiega David Kalmbach, autore dello studio – ma i risultati indicano che il sonno insufficiente può ridurre il desiderio sessuale e l’eccitazione nelle donne”. “Penso che il messaggio da portare a casa – continua – non dovrebbe essere che in generale più sonno è meglio, ma che è importante concederci un numero adeguato di ore di riposo, quelle di cui il nostro fisico e la nostra mente hanno bisogno”.

Impostazioni privacy