Denise Tantucci e il badminton: essere in forma è… un gioco

Il badminton prende quota in Italia. Anche se sarebbe più giusto dire che ‘prende il volo’, visto che nel nostro Paese questo sport è meglio conosciuto come ‘volano’. Giocato in singolo o in doppio, è un po’ il fratello minore del tennis dato che il principio è simile: si gioca con le racchette e su campi opposti divisi da una rete. Proprio come il tennis. A essere ribattuta, però, non è la pallina gialla ma – appunto- un volano (una semisfera circondata da una base di piume).

Uno sport divertente, in grado di sollecitare la prontezza di riflessi, la velocità e la resistenza. Insomma, un’attività che può essere interpretata come ludica ma anche come sport e che annovera tra i suoi seguaci anche un nome molto amato dal pubblico delle fiction: quello di Denise Tantucci. La giovane attrice che ha fatto parte dei cast di tante serie tv di successo come ‘Un medico in famiglia’, ‘Don Matteo’ e ‘Provaci ancora prof’, ma soprattutto nota come Nina di ‘Braccialetti rossi 2’, ha dichiarato di praticare questo sport con grande passione.Ho iniziato a giocarlo a scuola ad Ancona – ha raccontato – e lo pratico anche a livello agonistico. Sono stata campionessa regionale di doppio”.

Uno sport amato come Denise, ma ancora considerato ‘minore’ anche se in Italia il badminton compare addirittura negli anni ’40 e già dai primi anni ’60 inizia a diffondersi, ma ancora in modo poco efficace. Con l’inserimento del badminton all’interno del programma ufficiale delle Olimpiadi di Barcellona nel 1992, la Federazione Italiana fa richiesta ufficiale al CONI per avere il riconoscimento, che arriva nel 2000 e viene reso effettivo dal 2002.

Negli anni sono diversi gli atleti Azzurri lanciati a livello internazionale, accompagnati sempre da un team tecnico di altissimo livello tecnico, cercando di intraprendere una “esperienza italiana” che nel 2008 si consacra con la qualificazione olimpica della prima atleta italiana, Agnese Allegrini. E chissà che la dichiarazione di Denise Tantucci non faccia davvero da ‘volano’ per questo sport.

Foto by Twitter.com

Impostazioni privacy