I love pasta. Americani e celebrity innamorati degli spaghetti

Maccarone, m’hai provocato e io ti distruggo adesso, maccarone! Io me te magno…!”. Così il grande Alberto Sordi nel film ‘Un americano a Roma’. E così pure Daniel Craig, in questi giorni nella Capitale per le riprese dell’ultimo 007, avvistato in compagnia dei colleghi Monica Bellucci e Christoph Waltz nel ristorante ‘Dal Bolognese’. Con le mani in pasta. E non è l’unico americano che apprezza il simbolo del cibo made in Italy.

Negli Usa, infatti, la pasta per il 77% degli americani è diventata un appuntamento settimanale, mentre il 33% la mangia almeno 3 volte a settimana. Ed è di sicuro anche merito delle tante celebrity che dichiarano di amare di un piatto che rappresenta il modello del cibo salutare, adatto a una dieta bilanciata e, perché no?, anche ‘sostenibile’ (il packaging permette un recupero al 100% dei materiali d’imballaggio).

Pare che le star hollywoodiane amino a tal punto la pasta da assoldare i migliori chef italiani perché cucinino per loro a domicilio. Robert De Niro, Scarlett Johansson, Quentin Tarantino e Halle Berry hanno un vero e proprio ‘personal pasta chef’. E non è tutto. In base ad una ricerca dell’Associazione nazionale dei produttori di pasta, nella fast food nation, la pasta si sta affermando come confort-food preferito degli americani, battendo perfino il cioccolato (56% a 44%).

DIETA DELLA PASTA: PERDERE PESO SENZA RINUNCIARE AGLI SPAGHETTI

Gli spaghetti sono il formato preferito (40%), seguito da spaghettini e penne. Fatto sta che oggi gli USA figurano ai primi posti con 9,2 kg procapite nella graduatoria tra i Paesi consumatori di pasta. Certo, l‘Italia è ineguagliabile con i suoi 26 kg procapite annui. E proprio in questi giorni la first lady Michelle Obama si è fatta immortalare dal ‘Cooking Light’ del Time con un piatto di spaghetti in mano a corredo di un articolo in cui racconta i risultati della campagna anti obesità. E già ce la immaginiamo mentre fa squillare il telefono della Casa Bianca Bianca per chiedere a Barack: “Che faccio, calo?“.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy