Laser addio: adesso per rimuovere i tatuaggi basta una crema

Un tatuaggio, si sa, è per sempre: un segno, una frase, un disegno, un messaggio, comunque un simbolo permanente che rimane sul corpo di una persona. Per eliminarli non rimane che il laser e spesso non basta. Anche dopo essere ricorsi a questa tecnica, è difficile che la pelle ritorni come prima: di solito infatti rimane sempre una piccola cicatrice al posto del tatuaggio che si è voluto eliminare.

Adesso però vi è un altro rimedio più semplice, indolore e che promette di fare miracoli: una semplice crema. Un prodotto che, una volta applicato sulla pelle, rilascerà un principio attivo che richiamerà sulla superficie cutanea un gruppo di cellule capaci di mangiare l’inchiostro. Il prodotto è frutto dei ricercatori della Dalhousie University di Halifax in Canada e la crema si chiamerà Bisphosphonate Liposomal Tattoo Removal.

La particolarità di questa crema è che sfrutterà le naturali difese dell’organismo, senza aggiungere elementi estranei al nostro corpo e senza l’utilizzo di strumenti come aghi o laser. Il prodotto è contenuto in piccole vescicole di grasso (i liposomi) che trasportano la sostanza attiva fino alle cellule cutanee in cui è penetrato l’inchiostro del tatuaggio. Il principio attivo della crema agisce attivando i macrofagi, che non sono altro che naturali cellule di difesa dell’organismo: queste cellule si nutrono delle sostanze tossiche presenti nel corpo, eliminando quindi l’inchiostro dei tatuaggi.

La crema, oltre ad essere indolore rispetto al laser, sembra essere anche molto più sicura e funzionerà dopo poche applicazioni, lasciando la pelle senza alcuna cicatrice. La ricerca, condotta da Alec Falkenham, è stata pubblicata su CNN Health. Al momento però il prodotto è ancora in fase di sviluppo ed in attesa di brevetto che, una volta ottenuto, permetterà a Falkenham di ricevere i finanziamenti utili a produrre la crema su larga scala.

Per i pentiti dei tatuaggi quindi, in dubbio se affidarsi al laser, non resta altro che aspettare.

foto by Facebook

Impostazioni privacy