Cannabis a scopo terapeutico. La Toscana dice sì e la mette in produzione

Cannabis a scopi terapeutici in Toscana. E la si coltiverà in loco. L’annuncio lo ha dato il presidente della Regione Enrico Rossi su Facebook. Da aprile sarà il medico di famiglia a prescriverla, previo piano terapeutico prestabilito. Anche la produzione sarà a chilometro quasi zero, perché se ne occuperà l’Istituto farmaceutico militare di Firenze. Basta dunque importazione di cannabis dall’Olanda, dove le cure a base di cannabinoidi sono permesse. L’acquisto all’estero si aggira intorno ai quaranta euro al grammo. Il governatore ha anche sottolineato come l’approvazione possa essere un buon viatico per creare occupazione.

La Toscana diventa così la regione più “progressista” in fatto di leggi che consentono l’uso medicale di cannabis, tuttavia non è nuova a queste sperimentazioni. L’azienda universitaria ospedaliera pisana ha infatti un centro all’avanguardia in fatto di terapie del dolore trattate con derivati dalla cannabis. Al momento sono oltre cinquecento i pazienti seguiti dallo staff del professore Paolo Poli.

Dal canto suo, l’Istituto chimico farmaceutico militare di Firenze era stato allertato da tempo per prepararsi all’eventuale produzione. Ora sono in allestimento due serre per la coltivazione: la produzione minima annua dovrebbe essere di almeno 100 chili per l’Italia. Malgrado i costi elevati, per residenti e domiciliati in Toscana la somministrazione dei farmaci sarà gratuita a patto che venga seguito il percorso indicato dalla Regione. L’istituto, per il quale negli anni passati si era ipotizzato anche uno smantellamento, è oggi impegnato soprattutto nella produzione di farmaci orfani e per malattie rare, quelli abbandonati dalle case farmaceutiche.

Gli stessi farmaci a base di cannabis saranno poi venduti nelle farmacie che li producono e potranno essere venduti al paziente che ne fa richiesta. Rimane obbligatoria la prescrizione medica che segue una visita accurata. Ovviamente, la produzione in casa resta fuori legge.

foto by Facebook

Impostazioni privacy