Ricette golose: preparare una torta nuziale come Federica di Masterchef

Siete fan di Masterchef e soprattutto siete golosi? Come ogni edizione Iginio Massari va a trovare i concorrenti per metterli in difficoltà riguardo la creazione di dolci. Questa volta è toccata alle torte nuziali. La migliore è stata quella di Federica: il sito ufficiale del programma ci corre in aiuto, nel caso volessimo rifarla a casa nostra.

Gli ingredienti: 1 chilo di farina, 100 grammi di fecola di patate, 500 grammi di zucchero a velo, 200 grammi di burro, 300 grammi di pasta di zucchero, 200 grammi di fragoline di bosco, 300 grammi di fragole, 2 limone, 3 foglie di basilico, 1 litro di latte, 200 grammi di panna, un bicchiere di maraschino e 5 uova.

Per la preparazione ci vorranno circa un paio d’ore (e tanta, ma proprio tanta, precisione): prima di tutto bisogna occuparsi del pan di spagna, quindi inserite le uova con 180 grammi di zucchero a velo da montare in una planetaria per venti minuti finché il composto non diventa spumoso. A questo punto aggiungete 180 grammi di farina con 45 di fecola poi infornate per 23 minuti a 180 gradi. Prendete una casseruola in cui dovete mettere 500 grammi di latte, 125 di panna ed una scorza di limone da scaldare fino a raggiungere il bollore. Mescolate poi 150 grammi di tuorli, 50 di farina e 120 di zucchero da versare nel composto precedente da lasciare sul fuoco fino a che non si cuoce. Successivamente frullate il maraschino, le fragole, lo zucchero, il succo di limone, le foglie di basilico e l’acqua per bagnare ogni strato del pan di spagna a cui verrà aggiunta la crema pasticcera e le fragole tagliate. Per le statuine? Avete bisogno dell’isomalto (un sostituto dello zucchero) da mettere sul fuoco a fondere: una volta sciolto, dividetelo in due parti e nella prima aggiungete il colorante, mentre nella seconda il biossido di titanio da inserire nello stampo.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy