Pausa pranzo al lavoro: 6 piatti vegetariani da preparare a casa

Non c’è alcuna missione perdita peso per il 2015, eppure una buona abitudine per il nuovo anno potrebbe essere quella di portarsi al lavoro il pranzo da casa, una scelta intelligente per diversi motivi: si risparmia, si mangia meglio e si allena la creatività in cucina. Ecco sei ricette facili e salutari.

  • Sandwich vegano: tra due fette di pane ai cinque cereali posizionate uno strato di crema ai ceci, delle fette di avocado, germogli di soia, pomodoro e cetrioli. Hummus e frutta esotica provvedono al fabbisogno di fibre e proteine, mentre il pomodoro è utile come antiossidante e i germogli si occupano della vitamina C.
  • Frittata di basilico viola: basta aggiungere a due uova dei pomodorini datterini, fagioli neri, cubetti di mozzarella e basilico viola per avere un piatto altamente proteico. Una fetta importante non supera le 300 calorie.
  • Insalata arcobaleno: dalla forte ispirazione asiatica, questa insalata si prepara con mirtilli, carote, pomodori, mandorle, cavolo nero e quinoa. Il condimento adatto è una salsa di soia e zenzero.
  • Insalata di fagioli neri: un piatto ricco di proteine e di potassio dove i fagioli neri si combinano con tocchetti di mango, succo di lime, limone e arancia su un letto di foglie di cavolo appena sbollentate. Per i carboidrati, perfetto l’accompagnamento con una pita integrale.
  • Zuppa di fagioli neri e bianchi: passiamo a qualcosa di caldo, da preparare la sera prima e da congelare magari in monoporzioni. Dopo la cottura dei fagioli va aggiunta della patata dolce, del succo di lime, coriandolo e cumino. L’insieme risulterà piuttosto speziato, ma reso fresco dalla presenza dell’agrume.
  • Insalata di quinoa: questa è una delle ricette preferite dell’attrice Jennifer Aniston che in fatto di wellness è una vera fucina di spunti. Una volta cotta la quinoa lasciatela raffreddare. A questa poi vanno aggiunti cetrioli, pomodori, avocado e prezzemolo. L’olio extravergine è perfetto come condimento. D’estate poi, il cocomero è un ingrediente in più da aggiungere.

foto by Facebook

Impostazioni privacy