Una puntura al giorno per perdere peso, arriva un nuovo farmaco

Una puntura al giorno, leva un po’ di peso di torno. Potrebbe suonare così la pubblicità di un nuovo farmaco in arrivo in Europa, che promette, grazie a un’iniezione ogni mattina prima di colazione, di far perdere peso senza sforzi eccessivi. Le autorità europee (Ema) lo hanno approvato come già fatto dalla Food and Drug Administration (Fda) americana, che ha dato il suo via libera a Saxenda (liraglutide iniezione 3mg) come opzione di trattamento per la gestione cronica del peso poco più di una settimana fa. Il prodotto, che si presenta sotto forma di una siringa pre-riempita che costerà circa 3 euro (e ne occorre una al giorno), è indicato in aggiunta a dieta ed esercizio fisico per la gestione del peso in soggetti adulti obesi o sovrappeso con almeno una disfunzione correlata al peso, come diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari.

Prima di arrivare all’approvazione, il Saxenda è stato testato su quasi cinquemila pazienti affetti da obesità e in sovrappeso. I risultati hanno dimostrato che a seguito dell’assunzione del farmaco, il peso, in un periodo temporale di un anno, è calato del 4,5% al trattamento con placebo. “Il farmaco – spiega la Fda – inizia ad agire a livelli ottimali dopo qualche settimana e non da subito. Infatti, i pazienti che lo utilizzano devono essere valutati dopo 16 settimane per determinare se il trattamento sta funzionando. Se durante questo lasso di tempo un paziente non ha perso almeno il 4% del peso corporeo iniziale, la somministrazione deve essere interrotta perché non efficace in quel soggetto“.

Nel corso degli studi clinici sono stati riportati reazione avverse, come pancreatite, malattie della colecisti, insufficienza renale. Saxenda può anche aumentare la frequenza cardiaca e deve essere interrotto nei pazienti che presentano un aumento sostenuto della frequenza cardiaca a riposo.
Sempre nel corso delle indagini sul farmaco, gli effetti indesiderati più comuni osservati nei pazienti sono stati nausea, diarrea, costipazione, vomito, di zucchero nel sangue (ipoglicemia), e diminuzione dell’appetito.

foto by Facebook

Impostazioni privacy