Tradimento: la donna teme di più quello mentale

La donna è più gelosa se lui la tradisce con la fantasia. E’ questo il risultato della ricerca condotta dagli psicologi della Chapman University negli Stati Uniti, su un campione di 63.894 persone fra 18 e 65 anni. 30 anni è l’età media degli intervistati. Un lavoro quindi che rispecchia il pensiero della generazione dei giovani adulti, cui è stato chiesto di immaginare cosa li sconvolgerebbe di più: se il partner facesse solo sesso o se si innamorasse di qualcun altro senza però avere rapporti intimi. Secondo i risultati gli uomini eterosessuali hanno più probabilità rispetto alle donne etero di essere ‘sconvolti’ dall’infedeltà sessuale (54 per cento vs 35 per cento) e meno probabilità di essere più colpiti dall’infedeltà emotiva (46 per cento degli uomini contro il 65 per cento delle donne). I risultati si possono estendere anche a uomini e donne bisessuali per cui non si sono notate differenze, così come fra gli uomini gay e le donne lesbiche.

Esistono quindi differenze di genere in risposta al tradimento sessuale e a quello emotivo: all’uomo importa di più se la sua compagna ha rapporti intimi con un altro partner, piuttosto che se lei, semplicemente, ‘fantastica’ su un rivale. Al contrario, la donna non perdona il tradimento mentale. Da evidenziare invece che gli uomini eterosessuali, in caso di infedeltà fisica, vanno incontro a un fenomeno che si verifica solo nella loro ‘categoria’: l’incertezza della paternità. Al contrario, le donne si confermano le ‘nutrici emozionali’ del loro rapporto: se il loro compagno commette infedeltà emotiva, questo le minaccia più che mai. Molto di più rispetto a una ‘scappatella’ dettata dal desiderio fisico.

Svelato quindi il perché, ad esempio, le donne non amano l’idea del proprio partner intento in conversazioni sui social network con sconosciute. Sono infatti i social in molti casi, lo strumento privilegiato che dai il via al tradimento mentale… che può trasformarsi in fisico.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy