Mal di testa addio: meno sale per combatterlo

Il mal di testa è un disturbo comune ma a volte può diventare un vero problema, soprattutto se gli attacchi di emicrania sono frequenti e arrivano a compromettere la vita quotidiana. Uno studio della John Hopkins University di Baltimora, nel Maryland, ha evidenziato come diminuendo il sale nella dieta si possono ridurre di un terzo gli episodi di mal di testa.

AGOPUNTURA: RIMEDIO EFFICACE CONTRO MAL DI TESTA ED EMICRANIA

I ricercatori hanno preso in esame 390 pazienti, a cui è stato chiesto di seguire una dieta Dash o una di controllo. La dieta Dash (Dietary approaches to stop hypertension) è ricca di frutta, di verdure e latticini a basso contenuto di grassi saturi e con ridotto numero di grassi totali, mentre la dieta di controllo è quella tipica dei paesi occidentali. I pazienti hanno quindi mangiato per un periodo cibi con alto contenuto di sale, con un contenuto medio e in seguito cibi senza sale; durante il periodo di studio hanno poi compilato un questionario per valutare la frequenza degli attacchi di mal di testa.

I risultati hanno evidenziato che una ridotta assunzione di sodio si associa ad un rischio molto più basso di emicranie nei giovani, mentre i differenti modelli alimentari non hanno presentato alcun effetto che modificasse il rischio di mal di testa in adulti. I pazienti che mangiavano cibi ad alto contenuto di sodio, cioè circa 8 grammi al giorno, hanno avuto un terzo di più di mal di testa rispetto a coloro che mangiavano cibi a basso contenuto di sodio, ossia circa 4 grammi al giorno. Insomma, meno sale, meno mal di testa. “Vorremmo sostenere con forza che le persone che hanno il mal di testa debbono ridurre il loro consumo di sale che, cosi come potrebbe diminuire i loro mal di testa, avrebbe anche l’effetto molto importante di abbassare la loro pressione sanguigna, e di conseguenzail rischio di un ictus e/o di un infarto“, ha spiegato il dott. Lawrence Appel, direttore del centro per la prevenzione, presso la Johns Hopkins medicine di Baltimora.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy