Asma e bronchite: solo una persona su quattro si cura correttamente

L’asma e la bronchite, alcune tra le malattie respiratorie più diffuse, sono curate male dalla maggioranza delle persone che ne soffrono; solo una persona su quattro segue le cure correttamente. Il restante prende i farmaci dal lunedì al venerdì saltando il weekend, non finisce la cura prescritta perché ha paura degli effetti collaterali o si sente meglio e non ritiene di dover continuare a prendere farmaci. I pazienti seguono quindi la terapia per inalazione, quella solitamente prescritta, per non più di tre mesi all’anno, nel caso degli anziani per al massimo 60 giorni.

CON IL TE ROSSO SI PERDONO I CHILI IN PIU’: ISTRUZIONI PER L’USO

Lo studio effettuato all’interno della campagna “Le 3C di aderenza”, promossa dalla Società italiana di medicina respiratoria e dalla Società italiana di allergologia asma e immunologia clinica, dimostra come il non curarsi adeguatamente porta al 24% delle ricadute e al 60% dei ricoveri. In più la maggior parte delle persone che ha l’asma sottovaluta i sintomi e non si rivolge subito al medico curante. La bronchite cronica è poi ignorata da 6 pazienti su 10 e la maggiore causa di questa malattia è il fumo; molto spesso i fumatori considerano normali tosse e catarro, una conseguenza del loro vizio e non si rivolgono al medico per curarsi adeguatamente.

Bisogna dedicare tempo al paziente, spiegandogli come e perché deve prendere i farmaci così che ne comprenda davvero l’importanza. Leggendo da solo il “bugiardino” dell’inalatore 1 malato su 5 sbaglia le manovre; se la procedura viene mostrata dal medico e provata assieme, oltre la metà dei malati non commette errori. La terapia, inoltre, deve essere più semplice possibile: la maggioranza preferisce una singola somministrazione giornaliera“. spiega Francesco Blasi, docente di malattie respiratorie all ’Università statale di Milano. Vi sono piccoli trucchi per ricordarsi di usare l’inalatore: metterlo sempre nello stesso posto e associare al suo utilizzo gesti quotidiani.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy