Natale da single? si riducono ansia e stress

Si avvicinano le feste e per chi non è sposato o fidanzato può insorgere un po’ di malinconia. Niente di più sbagliato: lo dice uno studio di Psychology today che dimostra che i single sono più felici e stanno meglio, anche dal punto di vista fisico, delle persone sposate. Sembra infatti che chi è in coppia ingrassi in media 7 chili in più rispetto a chi è solo e faccia anche molto meno esercizio fisico.

FARMACI INEFFICACI: IL COSTO DEVE ESSERE RIMBORSATO

Altro beneficio dell’essere single è la riduzione dello stress: meno preoccupazioni, meno ansia di essere lasciati più tempo per sè stessi e le proprie necessità. Chi non è in coppia può anche decidere di partire, fare un viaggio senza dover rendere conto a nessuno e questo, secondo la ricerca, riduce notevolmente ansia e stress favorendo l’incontro con altre culture e la scoperta di nuovi luoghi. Tutti elementi che rendono il viaggio un’esperienza gratificante e appagante; ovviamente si viaggia anche in coppia, ma durante le vacanze possono sorgere litigi o altri ostacoli che potrebbero minare le proprietà rigenerative dell’esperienza.

Se tutti questi motivi non bastassero a consolare i single basti pensare che da soli si conservano meglio le amicizie e si è più portati a farne di nuove: in media da sposati si perdono due amici a coniuge. Infine, essere sposati costa anche alla carta di credito, come dice una ricerca di Debt.org: il 21% dei single ha un debito sulla carta di credito, contro il 27% delle coppie sposate senza figli, e il 36% di quelle sposate con figli. Insomma la vita da single ha un vantaggio per quanto riguarda l’ansia e lo stress, ma certamente può essere svantaggiosa dal punto di vista emotivo. L’importante è assecondare le fasi della vita e prendere da ognuna quello che c’è di buono.

photo by Facebook

Impostazioni privacy