Ricette golose: come preparare i gamberoni fritti impanati

Continuiamo con le delizie che ci offre il mare: ecco un’altra ricetta per palati esigenti e raffinati: quella dei gamberoni fritti impanati! E poi è proprio adatta anche in questo periodo in cui ci si avvicina alle festività natalizie!

Ingredienti: 800 grammi di gamberoni, 100 grammi di pangrattato, 80 grammi di parmigiano grattugiato, 1 pizzico di aglio in polvere, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 pizzico di pepe nero, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, il succo di 1 limone e il sale.

Preparazione: lavate sotto l’acqua corrente i gamberoni e poi metteteli a scolare in uno scolapasta. Eliminate le teste e il guscio ad eccezione della coda. Tamponate leggermente i gamberoni sgusciati con della carta assorbente, quindi lasciateli marinare per dieci minuti nel succo di limone. Nel frattempo, in un recipiente mescolate il pangrattato, il formaggio grattugiato, il prezzemolo, l’aglio in polvere e un pizzico di pepe. Sgocciolate i gamberoni, passateli prima in un po’ d’olio e poi nel pangrattato condito, aggiungete un po’ di sale e disponeteli su un teglia. Infornate a 180 gradi per circa cinque minuti, e comunque fino a quando saranno ben dorati.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy