Il dolore al seno, tutte le cause e i rimedi

Più del 70% delle donne soffre di dolore al seno almeno una volta nella vita; questa condizione è chiamata “mastalgia” e solitamente interessa le donne in prossimità del ciclo mestruale ed è causato da cambiamenti ormonali. Il dolore appare più forte dopo i 30 anni d’età e si presente con una tensione muscolare, un seno duro e un fastidio ad uno o entrambi i seni.

L’ACIDO FOLICO PER PARTORIRE BAMBINI NORMOPESO

Oltre al ciclo mestruale ci possono essere altre cause per il dolore al seno. Una delle più frequenti è la ritenzione idrica, causata da una dieta sbagliata. In questo caso si trae beneficio dall’assunzione di vitamina B6 e vitamina E; buona norma è anche evitare caffè e sale. Se queste accortezze non servono e il dolore continua si possono prendere antinfiammatori oppure rivolgersi al proprio medico. Alcune volte il dolore al seno può essere causato da reggiseni troppo stretti: le donne con molto seno dovrebbero usare un intimo adeguato, push-up che sorregga il petto e non lo stringa troppo. Anche stress e tensioni possono causare un aumento del dolore al seno, accompagnato da un aumento di ansia e depressione.

Alcuni farmaci possono provocare dolore al seno: pillola anticoncezionale, alcuni antidepressivi (fluoxetina, proxetina) e terapie per la menopausa. Escluse tutte queste cause si può pensare ad una patologia più grave; solitamente il cancro al seno non si presenta con un dolore a livello mammario ma se il disturbo è accompagnato da secrezioni lattiginose o verdastre dal capezzolo, noduli multipli al seno e retrazione del capezzolo è meglio rivolgersi subito al medico per effettuare un controllo tempestivo.

Photo by Facebook

 

 

Impostazioni privacy