Il sesso in menopausa è regolato dai sentimenti

Gli ormoni hanno poco a che fare con la passione e con il sesso, soprattutto durante la menopausa. A dirlo è una ricerca pubblicata sul Journal of clinical endocrinology & metabolism dell’Endocrine society, secondo cui il testosterone prodotto dalle ovaie durante il sesso non avrebbe un ruolo nel suscitare interesse erotico e passione.

TUMORE ALLA PROSTATA: CHI FA MOLTO SESSO HA MENO PROBABILITA’ DI AMMALARSI

Per giungere a questa conclusione sono stata analizzate 3302 donne per circa dieci anni, e l’analisi si è soffermata sulla relazione tra ormoni e sessualità nel periodo che va dall’età fertile alla menopausa.Anche se i livelli di testosterone e di altri ormoni riproduttivi sono legati al desiderio e alla frequenza della masturbazione, il nostro studio su larga scala suggerisce che i fattori psicosociali influenzano molti altri aspetti della funzione sessuale“, ha detto John F. Randolph dell’University of Michigan medical school, uno dei ricercatori che ha collaborato allo studio. Per le donne sembrano quindi essere più importanti fattori come il benessere emotivo e la stabilità della coppia.

Quando le donne in menopausa si dichiarano insoddisfatte della loro vita sessuale dovrebbero, per prima cosa, cercare di capire se fattori della vita privata stiano influenzando la loro voglia di fare sesso e la loro passionalità. Solo una volta esclusi fattori interni alla coppia è possibile pensare ad una terapia ormonale, soprattutto per quelle donne a cui siano state asportate le ovaie, terapia solitamente a base di testoterone, che aumenta il desiderio sessuale e la frequenza dei rapporti. Anche in caso di terapia ormonale bisogna però fare attenzione: L’endocrine society ha avviato nuovi studi per indagare gli effetti a lungo termine della terapia, che non sono ancora chiari e documentabili.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy