Tumore alla prostata: chi fa molto sesso ha meno possibilità di ammalarsi

Sembra proprio che gli uomini che hanno avuto più di 20 partner sessuali abbiano meno possibilità di ammalarsi di tumore alla prostata. A dirlo sono i ricercatori canadesi dell’Università di Montreal e dell’Institut Armand-Frappier del Québec che hanno analizzato le risposte ai questionari di 3.208 uomini, di cui 1.590 avevano avuto un tumore alla prostata.

DONNE E TACCHI ALTI: COSI’ GLI UOMINI DIVENTANO PIU’ GENTILI


I risultati hanno evidenziato che chi aveva avuto più di 20 partner sessuali aveva il 28% in meno di rischio di ammalarsi di cancro rispetto agli altri uomini.
Una possibile spiegazione sta nel fatto che aver avuto molte donne equivalga a una più elevata frequenza dell’eiaculazione, che è già stato dimostrato essere un fattore protettivo verso questa forma di cancro” ha spiegato una delle ricercatrici, la dottoressa Marie-Elise Parent. Infatti frequenti eiaculazioni possono evitare il ristagno di elementi dannosi all’interno della ghiandola prostatica, favorendo la congestione e le relative infezioni. Allo stesso modo andrebbe evitato il coitus interruptus, perché lo stimolo ad eiaculare va sempre assecondato fino in fondo, e interromperlo frequentemente causa danni alla ghiandola prostatica.

Valgono poi consigli generali per evitare il cancro alla prostata: mangiare molte verdure, poca carne rossa e molto pesce, no ai fritti e ai formaggi. Non fumare e limitare il consumo di alcool ad un bicchiere di vino o due durante i pasti. Bere molta acqua per evitare le infezioni urinarie che possono poi portare alle infezioni alla prostata e il peso specifico dell’urina; infine fare molta attività fisica, che permette il miglioramento della circolazione pelvica.

photo by Facebook

Impostazioni privacy