Ricette dal mondo: come preparare le frittelle di zucca

Forse lo sanno in pochi, ma questa ricetta – pur essendo piuttosto diffusa in alcune regioni d’Italia – appartiene alla cucina tradizionale greca. E’ un contorno adatto (320 calorie) a tutto… E per tutti i gusti!

Ecco gli ingredienti: un chilo di zucchine, 1 cipolla, 1 uovo, 30 grammi di pangrattato, 30 grammi di farina, 30 grammi di parmigiano, 30 grammi di feta, qualche foglia di menta, un ciuffo di prezzemolo, un cucchiaio di bicarbonato, sale e olio per friggere.

Per la preparazione ci vorranno solo 40 minuti: lavate le zucchine, eliminate le estremità e grattugiatele alla julienne. Tritate la cipolla. Mettete questi ingredienti in un recipiente insieme al pangrattato, al parmigiano, alla feta, alla menta e al prezzemolo. Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo per 3-4 ore. Trascorso questo tempo aggiungete la farina, il bicarbonato e l’uovo: aggiustate di sale e fate riscaldare abbondante olio in una padella antiaderente. Friggete questa sorta di pastella, cucchiaiata dopo cucchiaiata. Quando la superficie prende un bel colore dorato, togliete le frittelle dal fuoco e mettetele su carta assorbente. Quindi distribuitele su una pirofila, decorando con fettine di limone e foglioline di menta. Da mangiare rigorosamente con le mani!

Impostazioni privacy