Pillola del giorno dopo: la ricetta del medico non serve più

La pillola del giorno dopo (o meglio dei cinque giorni dopo) potrà essere venduta in farmacia senza prescrizione medica. L’ha deciso l’Agenzia europea per il farmaco (Ema) dando il via libera alla pillola con principio attivo ulipristal, efficacie appunto fino a cinque giorni dopo il rapporto a rischio; non servirà dunque la ricetta medica e la direttiva dovrebbe essere applicata da tutti i paesi europei a partire dal 2015.


NOVE ITALIANI SU DIECI SOFFRONO DI STRESS: APRE LA CLINICA CONTRO L’ANSIA

Il farmaco agisce impendendo l’ovulazione e ha la sua massima efficacia se assunto entro 24 ore dal rapporto a rischio; saltando quindi l’obbligo della prescizione medica le donne avranno un accesso più veloce ed efficacie alla pillola.Tale approccio probabilmente renderà possibile un rapido accesso alla contraccezione d’emergenza a più di 120 milioni donne in tutta Europa“, afferma Erin Gainer, ceo di HRA Pharma. L’ulipristal è stato approvato come contraccettivo d’emergenza nel 2009 e fino ad oggi è stato utilizzato da più di 3 milioni di donne in 70 Paesi.

Vi sono altri farmaci con principio attivo come il levonorgestrel che sono efficaci se presi entro 72 ore dal rapporto a rischio e non hanno bisogno di ricetta medica per essere acquistati nella maggior parte dei Paesi in cui sono in commercio. Vi è invece l’obbligo di ricetta in Italia, ma anche in Croazia, Germania, Grecia, Ungheria Liechtenstein e Polonia. L’Italia è comunque l’unico paese europeo dove, per avere accesso alla pillola del giorno dopo, è necessaria la prescrizione medica e l’effettuazione di un test di gravidanza negativo. Ma dal 2015 le cose dovrebbero appunto cambiare, e la procedura di accesso alla contraccezione d’emergenza velocizzarsi consentendo a tutte le donne che ne facciano richiesta la possibilità di prendere la pillola.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy