Lammily, la nuova Barbie ha la cellulite e l’acne

Basta con lo stereotipo della donna perfetta, senza cellulite, capelli in ordine e nessun foruncolo. Da oggi anche le bambole si adeguano ad un’immagine “normale” e mandano in pensione la Barbie, troppo perfetta e non corrispondente alla realtà. L’artista Nicholay Lamm ha deciso di iniziare una raccolta fondi on line per creare e mettere in commercio una bambola normale, con i difetti propri di tutte le donne.

IGIENE PERSONALE: IL TRICLOSAN PRESENTE IN ALCUNI DETERGENTI PUO’ FAR MALE

Bruna, corpo normale, dotata di adesivi da applicare sul corpo per simulare cicatrici, acne, smagliature, cellulite: è la Lammily doll, bambola che vuole insegnare ai bambini ad andare oltre ai clichè della bellezza perfetta e ad apprezzare il proprio corpo e i suoi difetti. Sulla Barbie e la sua non aderenza alla realtà sono stati fatti studi anche dalla Yale University che hanno evidenziato come sarebbe la bambola se fosse una donna vera: soffrirebbe di anoressia, non avrebbe il ciclo mestruale, dovrebbe avere quattro gambe per sopportare il peso e avrebbe il seno più grosso della testa.

Lammily è invece una donna normale, con le proporzioni giuste per una ragazza di 19 anni: qualche brufolo sulla fronte o sul mento, un sedere pieno e con un po’ di ritenzione idrica, smagliature dovute ad una dieta. Insomma è una bambola che rispecchia la maggior parte della popolazione mondiale e che sicuramente risulta più simpatica della bionda Barbie, sempre sorridente e senza nessun segno evidente di normalità. La bambola può essere comprata on line e il successo è tale che il sito è spesso sovraccarico: la voglia di normalità e spontaneità sembra aver vinto sull’artificio, almeno per una volta.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy