Tosse secca? tutti i rimedi naturali per stare meglio

Notturna o diurna che sia, la tosse secca è un disturbo fastidioso che si presenta soprattutto nel periodo invernale, accompagnato da raffreddore o mal di gola. A volte diventa così persistente da impedire il riposo notturno ed è necessaria una cura apposita per calmare e ritrovare la salute perduta. Come sempre la natura viene in aiuto ed è meglio affidarsi a lei per curare questo tipo di disturbi, tipici del periodo invernale e senza gravi conseguenze sull’organismo.

LA DIETA DEL RIPOSO INTESTINALE PER AIUTARE LA DIGESTIONE

La tosse secca è detta “improduttiva” perché non produce catarro o altro materiale espettorante: può essere causata da un’allergia a polvere o fumo, da un’irritazione o da un’infiammazione dei bronchi. Come prevenirla quindi? Per prima cosa semplicemente arieggiare le stanze e tenere, vicino al termosifone, un deumidificatore per umidificare l’aria soprattutto di notte. Vi sono poi molti rimedi fitoterapici con proprietà antinfiammatorie e antibatteriche: 30 gocce di echinacea o di propoli, diluite in 50 ml di acqua, prese due volte al giorno aiuteranno la tosse a calmarsi.

Altra ricetta che viene dalle nostre nonne è la tisana al timo
, vero portento per calmare i bronchi irritati. Basterà far bollire 3 rametti di timo in 200 ml di acqua, lasciare in infusione e poi aggiungere un cucchiaino di miele; bevendo la tisana durante tutta la giornata i bronchi si sfiammeranno e la tosse darà un po’ di tregua. Il miele utilizzato nella tisana è un vero alleato contro la tosse (e contro le infiammazioni da raffreddamento in generale). Aggiungetene qualche cucchiaio al latte, al té, a tisane alla liquirizia e alla mente; bevuti prima di andare a letto questi liquidi sfrutteranno la dolcezza e le proprietà del miele e garantiranno un effetto sedativo sulla tosse. Il riposo notturno sarà così assicurato e in pochi giorni il fastidioso disturbo sarà solo un ricordo.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy