Dimagrire solo in alcuni punti? Difficile, ma non impossibile

C’è chi accumula grasso sulle cosce ma ha la pancia piatta, chi invece non riesce a smaltire la pancetta ma ha le gambe magrissime. Il sogno di tutti sarebbe dimagrire laddove c’è bisogno, senza intaccare il resto del corpo ma non sempre è facile: bisogna tenere conto della propria conformazione fisica e seguire un regime alimentare specifico.


ELISABETTA GREGORACI: GAMBE DA URLO E PELLE SPLENDENTE. ECCO I SUOI SEGRETI

Per prima cosa è bene sapere che uomini e donne hanno una conformazione fisica differente e per tale ragione ingrassano in punti diversi: le donne hanno un fisico a “pera” (ginoide) e tendono ad ingrassare sui fianchi e le cosce. Gli uomini invece hanno una conformazione a “mela” (androide) e ingrassano soprattutto sulla pancia. La disposizione del grasso è conseguenza dei diversi ormoni che caratterizzano uomini e donne e bisogna tenerli in considerazione per una dieta calibrata e di sicuro effetto. Alle donne si consiglia di mangiare carboidrati unicamente durante la prima parte della giornata e lasciare le proteine alla sera. Il tutto dovrà sempre essere accompagnato da verdure e frutta.

Gli uomini invece dovrebbero fare l’inverso: concentrare le proteine a pranzo e lasciare i carboidrati alla sera; in questo modo si ostacola l’azione del cortisolo che tende a far accumulare grasso sull’addome. Per entrambi i sessi valgono poi regole generali, tra cui la più importante è non trascurare l’esercizio fisico, in questo caso mirato ad una parte specifica del corpo. In palestra si può seguire un corso di g.a.g. (gambe, addominali, glutei) oppure a.b. killer (addominali), discipline studiate per tonificare specifiche parti del fisico. Eliminare fumo, caffè e seguire una dieta depurativa una volta al mese: il grasso in eccesso sarà solo un ricordo.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy