I chiodi di garofano: una spezia, mille proprietà

I chiodi di garofano sono una spezia molto usata e con molteplici proprietà, spesso sconosciute a chi li utilizza; ci si limita infatti ad usarli in cucina come condimento, senza sapere che fanno benissimo all’organismo e possono lenire diversi disturbi. Per prima cosa questa spezia ha potentissima capacità analgesiche e anestetiche e può sostituire, con successo, i più comuni antidolorifici. E’ sufficiente bere una tisana o un infuso ai chiodi di garofano per calmare mal di denti e mal di testa. Per preparare la tisana basta far bollire 100 ml d’acqua con dentro 5 chiodi di garofano e lasciar riposare il tutto per una decina di minuti.

TEMPO DELLE CASTAGNE E CADUTA DEI CAPELLI: PARLA LA DOTTORESSA PASQUINI

Grazie ai tannini in essi contenuti i chiodi sviluppano una forte capacità antinfiammatoria che li rende trattamento d’elezione per raffreddore, tosse e mal di gola; in questo caso si consigliano degli sciacqui da effettuare con una soluzione ottenuta facendo bollire 10 chiodi di garofano in 100 mdl di acqua. Sempre l’infuso, bevuto dopo i pasti, aiuta la digestione e diminuisce l’eventuale gonfiore addominale; rimanendo nell’ambito dell’alimentazione questa spezia è ottima per perdere peso perché il loro gusto permette di insaporire i cibi senza esagerare con sale e grassi.

Da non sottovalutare anche il potere afrodisiaco dei chiodi di garofano, conosciuto sin dall’antichità: greci, romani, egiziani li utilizzavano per stimolare il desiderio sessuale e per garantire un rilassamento fisico e mentale. L’unico mito da sfatare riguarda la relazione tra fertilità e chiodi di garofano: non esiste infatti nessuna correlazione tra il concepimento e questa spezia, che anzi potrebbe avere effetti collaterali in donne che cercano di avere un figlio. Meglio limitarsi a godere delle svariate proprietà di questa spezia, senza dare credito a leggende metropolitane.

photo by Facebook

Impostazioni privacy