Il massaggio al cioccolato: un modo goloso per stare in forma

Cosa c’è di meglio di un buon massaggio al cioccolato per stare meglio e tirarsi su di morale? La pianta del cacao ha molteplici proprietà ma è anche dannosa per la linea: mangiare un cioccolatino non fa male, ma abusarne può avere effetti sulla linea; il massaggio può essere quindi un ottimo modo per approfittare dei benefici senza danneggiare il corpo( e sentirsi in colpa). Uno dei trattamenti più richiesti e amati nei centri estetici è il massaggio al cacao anticellulite, che sfrutta l’effetto drenante del cacao sulla ritenzione idrica. Per vedere degli effetti sulla cellulite si possono praticare massaggi due volte a settimana, per alcuni mesi.

IL KEBAB FA BENE OPPURE NO? ECCO TUTTA LA VERITA’

Con i microgranuli presenti nel cacao si può effettuare uno scrub delicato, che lascia la pelle levigata e pulita. La pelle si rinnova e l’aspetto appare subito migliorato. Il massaggio serve anche a far penetrare nella pelle il burro di cacao, sostanza altamente nutriente e perfetta per proteggere la pelle screpolata dal freddo dell’inverno: basta un massaggio a settimana per nutrire e ammorbidire la pelle.

Che dire poi dell’azione anti età del cacao, sviluppata grazie alla presenza di tannini e polifenoli? Il movimento del massaggio fa entrare in circolo questi enzimi, che si attivano grazie al calore sprigionato dalle mani e penetrano nelle cellule; la produzione di radicali liberi sarà così frenata e la pelle ne guadagnerà in giovinezza. Ultima, ma non meno importante, è la proprietà antidepressiva del cioccolato, che si può attivare anche con il massaggio. Solamente l’odore del cacao aiuta l’organismo a produrre serotonina ed endorfine, ormoni del buonumore, che soprattutto in inverno vengono prodotti in quantità minori dal corpo, per la mancanza di luce. Il massaggio al cioccolato è quindi una vera riserva di bellezza e golosità, senza rischi per la linea.

Impostazioni privacy