La zucca: come utilizzarla per nutrire la pelle

In questa stagione la zucca la fa da padrona, ma oltre che mangiarla si può pensare di conservare semi e polpa ed utilizzarle per maschere di bellezza e impacchi per capelli. La zucca è naturalmente ricca di antiossidanti e di vitamine, capaci di idratare la pelle, contrastare l’invecchiamento dei tessuti e riparare le unghie. Ecco qualche suggerimento per sfruttare le proprietà cosmetiche di quest’ortaggio:

SCRUB PER IL CORPO: Prendere i semi, mescolarli con la polpa e l’olio d’oliva e passare il composto sulla pelle umida, preferibilmente dopo aver fatto la doccia. Il risultato sarà una pelle morbida e levigata.

FEDERICA PANICUCCI: AVERE 47 ANNI E DIMOSTRARNE 30

MASCHERA PER CAPELLI SPENTI: Prima dello shampoo mescolate la polpa con un cucchiaio di olio di argan e uno di miele. Applicate sui capelli e lasciate agire per 20 minuti. Risciacquate con cura per eliminare tutti i residui.

MASCHERA PER IL VISO ANTIETA’: La zucca è ricca di antiossidanti, perfetti per un trattamento antiage. Fate bollire 100 grammi di purea di zucca per ottenere una purea. Aggiungete olio di jojoba e fate raffreddare il tutto. Applicare il composto sul viso e fate agire per circa 15 minuti. Risciacquate e godetevi una pelle liscia e luminosa.

TRATTAMENTO PER IL CORPO: Per idratare il corpo e rendere la pelle morbida mescolate una tazza di purea con l’olio di cocco. Applicate sulla pelle umida e spalmate il composto con generosità. Dopo circa 10 minuti lavate via il tutto sotto la doccia.

IMPACCO PER LE UNGHIE: Per avere unghie più forti ed evitare che si spezzino basta prendere un po’ di succo dalla polpa e passare sulle cuticole e sul letto ungueale. Per avere risultati è bene ripetere il trattamento una volta ogni giorno.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy