Panini in pausa pranzo, quale scegliere per non ingrassare?

In pausa pranzo sono poche le persone che riescono a mangiare cibi sani e a non cedere al panino veloce, mangiato in piedi e pieno di grassi. A lungo andare questa alimentazione può essere dannosa e può appesantire il fegato, oltre che il fisico. Ma come scegliere un panino salutare, che magari aiuti anche la linea? La cosa più importante è scegliere la farcitura giusta: meglio un salume con pochi grassi, come il tacchino o la bresaola.

LA ZUCCA: COME UTILIZZARLA PER NUTRIRE LA PELLE

Preferire poi i panini con le verdure crude o bollite e con ricotta e formaggi leggeri: bandita la mozzarella, che affatica la digestione. Come scegliere il tipo di pane? Meglio preferire il pane di segale, quello integrale ai panini all’olio o al latte. Da evitare assolutamente sono le salse, come ketchup e maionese, troppo caloriche e non equilibrate; sarebbe preferibile anche non abbinare salumi e formaggi ma limitarsi ad uno di essi o, in alternativa, scegliere un salume in abbinamento con una verdura.

Divieto assoluto per burro, fritti (cotolette e patatine), piadine, focacce all’olio e verdure sott’olio. A prima vista può sembrare impossibile scegliere un panino adatto alla pausa pranzo, ma basta dirottare i propri gusti verso una salsa allo yougurt o su un farcitura con spinaci e ricotta. Non accompagnare mai il panino con bibite gassate o succhi di frutto, per non aumentare le calorie. La sera poi conviene consumare cibi più vari, per garantire al corpo vitamine e minerali: via libera quindi a pesce, carne e verdura fresca. Seguendo queste semplici regole alimentari è possibile dimagrire fino a 2 kg nell’arco di una settimana e alleggerire il fegato, consentendo una pausa pranzo sana ed equilibrata.

photo by Facebook

Impostazioni privacy