Sesso: gli uomini lo preferiscono al cibo

Per gli uomini il sesso è più importante del cibo. Questa la conclusione dei ricercatori dell’ università di Rochster, che hanno analizzato dei vermetti, gli Caenorhabditis elegans, ma sono sicuri che i risultati possano valere anche per gli esseri umani. “Il comportamento umano è influenzato da numerosi fattori, tra cui le norme culturali e sociali, e questi risultati indicano che esistono meccanismi biologici di base che possono non solo aiutare a spiegare alcune differenze di comportamento tra maschi e femmine, ma anche perché i due sessi possono essere diversamente più suscettibili ad alcuni disturbi neurologici”, ha dichiarato Douglas Portman, autore dello studio.

LA SOIA: L’INDISPENSBILE LEGUME CHE AIUTA A RIMANERE IN FORMA

I vermetti, si dividono in maschi ed ermafroditi e come tali rispondono in modo diverso agli stimoli e reagiscono diversamente quando sono esposti al cibo: gli ermafroditi vanno subito in ricerca di qualcosa da mangiare, mentre i maschi cercano di trovare una partner per accoppiarsi, ignorando il cibo. Le attività neuronali sarebbero simili tra gli uomini e i Caenorhabditis elegans, e i maschi produrrebbero meno ricettori ODR-10 legati al cibo, mentre ne producono di più rivolti all’altro sesso e all’accoppiamento. Gli ermafroditi producono invece più ricettori ODR-10 e sono quindi attratti dagli alimenti.

I ricettori si legano all’odore del cibo, dal gusto e dal tatto. Maschi e femmine sono biologicamente diversi ed ora è arrivata la prova scientifica di quello che molte donne sospettavano già: gli uomini preferiscono una notte d’amore ad una bella cena e sono più attratti dai piacere della carne in senso lato piuttosto che dalla carne come cibo. Si aspetta ora uno studio sugli esseri umani per avere la certezza assoluta della differenza tra uomini e donne riguardo al sesso.

photo by Facebook

Impostazioni privacy