Unghie: smalti e tacchi alti possono danneggiarle

Spesso trascurate, le unghie dei mani e dei piedi hanno bisogno di un’attenzione particolare e di essere curate come ogni altra parte del corpo; negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom dell’industria degli smalti e della manicure/pedicure, ma non tutti i prodotti sono uguali e hanno standard di qualità elevati. Secondo il dottor Antonio Di Pietro, direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano, le patologie legate alle unghie sono aumentate del 75% negli ultimi tre anni.

PSORIASI UNGUEALE: COME RICONOSCERLA E PICCOLI TRUCCHI PER STARE MEGLIO

Sono soprattutto le donne a presentare problemi alle unghie, complici manicure sbagliate, uso di smalti a lunga durata contenenti solventi troppo aggressivi, rimozione del gel. Anche la raschiatura dell’unghia, tecnica utilizzata per togliere gli smalti più resistenti, è, a lungo andare, pericolosa per la salute delle unghie. Per quanto riguarda invece i piedi, i problemi derivano soprattutto dall’utilizzo di scarpe troppo strette e tacchi alti, che causano un trama per l’unghia. Troppo spesso questa parte del corpo è sottovalutata e se ne ignora l’importanza, soprattutto come rilevatore di altre patologie a carico dell’organismo.

Verificare il colore, l’elasticità, la forma delle unghie è uno dei modi più semplici per valutare la salute di una persona. Malattie della pelle, come la psoriasi, portano al formarsi di macchie nella pelle; allo stesso modo anemia, malattie ereditarie e antibiotici possono causare l’indebolimento e la caduta delle unghie. I disturbi polmonari invece portano ad una mancanza di ossigeno, che colora di scuro la pelle delle mani. Tenere sotto controllo le unghie di mani e piedi è quindi importante ed è fondamentale affidarsi a centri estetici qualificati e usare prodotti sicuri, per evitare sfaldamenti e l’indebolimento dell’unghia, difficili poi da riparare se non rivolgendosi ad un dermatologo.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy