La zucca, preziosa riserva di vitamine ed energia

La zucca, ortaggio amatissimo, accompagna i pasti autunnali sotto forma di zuppa, risotto, secondi piatti e dolci. Oltre ad essere buonissima è anche piena di proprietà nutrienti e importanti per l’organismo. Grazie al 95% di acqua di cui è composta è inserita in quasi tutte le diete, perché priva di calorie; oltre ad essere un alimento dietetico ha anche un effetto diuretico, reso ancora più importante dall’alta quantità di fibre.

ILARY BLASI: VIA I CHILI DI TROPPO CON LA DIETA SORRENTINO

La zucca contiene beta carotene, che ha una proprietà antiossidante, in grado di bloccare lo sviluppo dei radicali liberi. Le vitamine presenti sono la A, la C e la B; è un’enorme riserva di fosforo, potassio e zinco.
A questo ortaggio sono riconosciute facoltà antistress e rilassanti, dovute in larga parte agli amminoacidi che favoriscono un corretto riposo notturno. Un aiuto viene dato anche a chi soffre di disturbi gastrointestinali, perchè facilita la digestione e aiuta la flora batterica, favorendo il transito intestinale e contrastando la stipsi. Se tutte queste proprietà non dovessero bastare a convincere a consumare la zucca, è bene sapere che è considerata un valido aiuto per combattere alcune neoplasie.

Sono molti i modi in cui si può consumare la zucca, a seconda del beneficio che si vuole ottenere: i semi, per esempio, ottimo condimento per insalate e carni, sono utili per ridurre il senso di fame e per contrastare le parassitosi a livello intestinale. I fiori, invece, consumati fritti o ripieni, hanno proprietà diuretiche e sono ricchi di vitamine. Infine, si può utilizzare la zucca anche come cosmetico e ricavarne una maschera per il viso: basterà schiacciare alcuni semi, mescolarli con la polpa e un po’ di miele e applicare il tutto sul viso. La pelle grassa ne trarrà subito benefici e apparirà più luminosa e pulita.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy