I capelli rossi scompariranno entro il 2100

Il riscaldamento globale sta aumentando e gli esperti assicurano che la temperature potrebbe salire anche di 5 gradi entro il 2100. Tre le gravi conseguenze a cui questa situazione potrà portare ci sarebbe anche la scomparsa dei capelli rossi, tipici di molte popolazioni dell’Irlanda, della Scozia e dell’Inghilterra. Sembra infatti che questo colore di capelli sia il frutto di un adattamento climatico e che l’innalzamento della temperatura porterà all’estinzione della chioma rossa.

NICOLO’ DE DEVITIIS: LE MIE MODELLE SONO LE BICICLETTE

Il colore dei capelli è determinato dalla melanina, che viene prodotta dai raggi del sole: l’aumento del calore porterà, quindi, ad un adattamento della specie e alla scomparsa delle chiome rosse. Il gene dei capelli rossi si può trasmettere anche se nessuno dei due genitori ha la chioma di questo colore ma è portatore del gene; non è facile, in realtà, capire il percorso genetico che porta ad avere i capelli di questo colore, ma sicuramente il clima è centrale. Solo nel Nordeuropa i rossi sono il 6% della popolazione, mentre nel resto del mondo rappresentano l’1%.

La Gran Bretagna è la patria dei rossi, che rispondono in questo modo alla mancanza di Vitamina D, responsabile di pelle chiara, lentiggini e capelli rossi; infatti a questa latitudine, più che in altri posti, scarseggiano le ore di luce solare e l’organismo si è difeso creando i capelli rossi. Il brutto tempo e le nuvole nere favoriscono quindi questo gene recessivo (in Irlanda almeno una persona su due ne è portatore), ma cosa succederà se la terra diventerà più calda e il clima più soleggiato? I ricercatori non hanno dubbi al riguardo e ipotizzano che, da questo cambiamento, si possa dar luce a una nuova colorazione.

PHOTO BY FACEBOOK

Impostazioni privacy