Ananas, mille proprietà in un unico frutto

L’ananas è presente sulle tavole tutto l’anno ma il periodo migliore per gustarlo va da giugno a dicembre. Frutto proveniente dall’America meridionale, è formato per il 90% da acqua ed è ricchissimo di calcio, fosforo, zuccheri, potassio, vitamina a e vitamina c. L’ananas è protagonista di molte ricette ma per conservare le sue proprietà è importante consumarlo crudo: pollo all’ananas, risotti e crostate sono sì ottime, ma non ne sfruttano i benefici.

GINECOMASTIA O “SENO MASCHILE”: UN DISTURBO CHE SI PUO’ CURARE

Le proprietà sono molteplici e spaziano dalla salute alla cosmetica. Per prima cosa, l’ananas è in grado di abbassare i livelli glicemici e di colesterolo nel sangue: basterà assumere 100 grammi di frutto fresco al giorno. Ottimo anche per la stipsi, grazie all’alta concentrazione di fibre e in casi di cistite, gastrite, emorroidi e in tutte le situazioni in cui si ha un’infiammazione del tratto urinario. Anche le proprietà cosmetiche sono universalmente riconosciute: innanzitutto l’ananas è un alleato contro la cellulite e la ritenzione idrica, tanto da essere presente in quasi tutte le creme in commercio. Anche in questo caso è preferibile assumere il frutto fresco o sotto forma di succo, integrando con una dieta ipocalorica. Inoltre, l’ananas idrata la pelle e aiuta a combattere le rughe: due o tre fette al giorno assicurano una pelle morbida e luminosa.

Da sfatare invece il mito che assegna all’ananas poteri dimagranti: in realtà facilita la digestione e velocizza il metabolismo, ma non brucia i grassi. E’ comunque un frutto con poche calorie, quindi può essere inserito in una dieta ipocalorica, ma da solo non basta per dimagrire. Quando invece non deve essere assunto? In gravidanza, perché può causare sanguinamenti dell’utero e se si stanno assumendo farmaci anticoagulanti, proprio per evitare il pericolo di emorragie. Attenzione quindi ad introdurlo nella dieta: è sempre meglio, prima, chiedere consiglio al proprio medico.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy