Tempo di raffreddore: ecco alcuni rimedi per stare meglio

L’autunno è arrivato e con lui i primi malanni, che accompagneranno milioni di italiani per tutto l’inverno; tra i più diffusi c’è il raffreddore, virus infiammatorio tipico della stagione. Non si può fare molto per sconfiggerlo, passerà da solo, ma si possono adottare semplici rimedi per velocizzare la guarigione e sentirsi meglio. Tra le soluzioni più usate per avere un sollievo immediato ci sono i suffumigi, che si possono fare con molte delle cose che si hanno in casa, al momento: basterà far bollire una pentola piene d’acqua e buttarci una manciata di bicarbonato, sale grosso o foglie di eucalipto, coprirsi il capo e respirare i fumi per una decina di minuti. Questo è un rimedio facilissimo e ottimo per decongestionare le prime vie respiratorie.

OMEOPATIA: TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE PER CURARSI CORRETTAMENTE

Attenzione a curarsi anche a tavola: bere molto, limitare il consumo di alcol e preferire le spremute di arancia fresca. Si può assumere lo zinco in compresse e l’echinacea, ottima per ridurre la durata del virus. I cibi caldi e speziati danno un sollievo immediato e riducono il muco e il classico brodo di pollo contiene la cisteina, amminoacido che combatte le infezioni nasali. Prima di andare a dormire, per favorire un riposo più sereno, si possono bere delle tisane fatte con erbe che aiutano la respirazione: timo, sambuco e tiglio sono perfette per sentirsi meglio.

Due o tre cucchiaini di miele puro sono utilissimi per tornare in forma, così come il sale, vero e proprio portento nel far passare il raffreddore. Il sale può essere utilizzato per fare i suffumigi, come spiegato all’inizio, ma anche per fare dei gargarismi sfruttando le sue capacità astringenti e antinfiammatorie. Un po’ di riposo, coperte calde, niente sigarette e in tre, quattro giorni l’odiato disturbo se ne andrà.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy