Attacchi cardiaci: 4 su 5 si possono prevenire, ecco come

La prevenzione è ancora una volta l’arma più potente e questa volta può servire ad evitare quattro attacchi cardiaci su cinque. Questo è quanto emerge da uno studio del Karolinska Institutet di Stoccolma che ha evidenziato come l’80% degli uomini può evitare un infarto grazie ad uno stile di vita equilibrato e sano. Grazie ad una dieta sana, allo sport, al divieto di alcol e fumo si possono evitare anche gli effetti collaterali dei farmaci e potenziarne unicamente gli effetti benefici.

“EFFETTO JOLIE”: AUMENTANO LE DONNE CHE SI SOTTOPONGONO A TEST GENETICI

La prevenzione non è appannaggio degli sportivi o di chi già segue una vita sana: i ricercatori sottolineano che chiunque può iniziare a ridurre i fattori di rischio e vivere meglio e già riducendo uno stile malsano alla volta si ha una diminuzione di rischio d’infarto: per esempio seguendo una dieta sana e consumando poco alcol il rischio di malattie cardiocircolatorie diminuisce del 35% rispetto a chi non segue questo stile di vita. Importante è mantenere il peso forma, aiutandosi con l’esercizio fisico, che può anche essere moderato e limitarsi ad una mezz’ora di camminata al giorno per eliminare il grasso in eccesso, responsabile di molti problemi al cuore.

“E’ importante notare che i comportamenti di stile di vita sono modificabili – ha sottolineato la dott.ssa Agenta Akesson e il passaggio da comportamenti ad alto rischio a quelli a basso rischio potrebbe avere un enorme impatto sulla salute cardiovascolare”. Altri vantaggi sono la diminuzione del livello di colesterolo nel sangue e il contrasto all’ipertensione. Vale la pena quindi modificare il proprio stile di vita, magari eliminando poco a poco i fattori di rischio o quantomeno riducendoli per godere dei benefici.

Impostazioni privacy