Frutta e verdura, per dimagrire state attenti alle differenze.

Quando ci si mette a dieta si tende a privilegiare il consumo di frutta e verdura, ma non è così che si dimagrisce. Almeno secondo uno studio effettuato dai ricercatori dell’Alabama University di Birmingham e della Purdue Universty di West Lafayette che hanno evidenziato che mangiare frutta e verdura da bene alla salute per l’importante apporto di vitamine e minerali ma non serve a dimagrire. Sono state esaminate 1200 persone, a cui è stata somministrata una dieta con un elevato apporto di frutta e verdura ed è stato notato come nessuna di esse sia dimagrita.

LE PERE, PROPRIETA’ DEL FRUTTO DELL’AUTUNNO

Bisogna tener conto di molti fattori che incidono sui benefici dati da questi cibi: la frutta, per esempio,contiene molti zuccheri semplici che sarebbe preferibile consumare al mattino, durante la colazione; questi zuccheri, se consumati la sera, si accumulano nel sangue e alzano il livello di glicemia. La verdura invece può essere consumata in grandi quantità, meglio se cruda e condita con olio d’oliva. Gli esperti consigliano di fare 5 pasti al giorno, 2 comprendenti la frutta e 3 con anche verdure. Ricordarsi, poi, che le privazioni non servono a dimagrire e che la una dieta bilanciata, concordata con un dietologo, è l’unica strada per avere risultati.

Per perdere peso si può associare al consumo di verdure dei formaggi magri, poco pane e pochi salumi. Non si può prescindere dal movimento ed è bene praticare un’attività sportiva almeno due volte a settimana e, se è possibile, camminare almeno mezz’ora al giorno. Riguardo al risultato dello studio, la direttrice dell’Unità Operativa Dietologia e Nutrizione del San Camillo Forlanini di Roma, ha detto “Questi studi confermano ciò che diciamo sempre ai pazienti. Per dimagrire non ci si può focalizzare su un solo alimento o su un solo gruppo: bisogna ridurre l’apporto calorico e aumentare l’attività fisica”.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy