Sesso con il mal di schiena: ecco le posizioni giuste

Quali sono le posizioni migliori per fare sesso evitando i dolori del mal di schiena? A questa domanda hanno cercato di rispondere i ricercatori canadesi del Spine Biomechanics Laboratory presso l’Università di Waterloo, pubblicando i risultati sulla rivista scientifica Spine. Per lo studio sono state analizzate 10 coppie esenti da mal di schiena che potesse influire sulla loro attività sessuale;nei laboratori le coppie sono state invitate ad assumere cinque diverse posizioni sessuali tra le più comuni. I risultati riguardano i movimenti consigliati agli uomini, anche se in futuro il medesimo studio sarà rivolto alle donne.

MAL DI SCHIENA: CONSULTI GRATUITI PER COMBATTERLO

Utilizzando tecnologie avanzate, comunemente ad uso dei film d’animazione digitale, i ricercatori sono riusciti a tracciare l’impatto delle diverse posizioni sulla mobilità della colonna vertebrale e a misurare lo sforzo prodotto sulla schiena. I risultati hanno permesso di identificare alcune posizioni consigliate in base al dolore avvertito. Per la schiena dell’uomo risulta poco invasiva la posizione del “missionario”, che permette uno scarico sullo braccia della tensione prodotta dalla colonna vertebrale. Gli uomini con problemi legati alla flessione della schiena in avanti dovrebbero adottare la posizione da dietro, facendo attenzione al movimento delle anche.

La posizione del “cucchiaio”, molto spesso consigliata a chi soffre di mal di schiena, è risultata invece essere la peggiore, in quanto produce forti tensioni sulla colonna del partner maschile, soprattutto se flesso-intollerante. Lo studio ha permesso di stilare alcune linee guida, che potranno essere utilizzate dagli operatori sanitari per aiutare i pazienti: molto spesso, infatti, il mal di schiena diventa invalidante e limita l’attività sessuale, creando problemi nella coppia. Si stima infatti che circa l’84% degli uomini e il 70% delle donne abbiano ridotto la loro attività sessuale a causa dei dolori alla colonna.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy