Mal di schiena: in tutta Italia consulti gratuiti per combatterlo

Circa 8 italiani su 10 soffrono di dolori alla cervicale e alla schiena, patologie che molto spesso possono diventare invalidanti. Per questo l’Associazione fisioterapisti italiani ha promosso “Giù le mani”, campagna di sensibilizzazione che ha come slogan “Al tuo diritto alla salute risposte professionali garantite. Chiama gli esperti in Fisioterapia”. Infatti, chiamando il numero verde 800.03.60.77 oggi, 12 settembre, dalle 15 alle 17:30, si potrà prenotare un consulto gratuito in alcuni studi fisioterapici, in occasione del “Fisio Day”, che si terrà venerdì 13 settembre in tutta Italia.

PIEDI PIATTI NEI BAMBINI:LE CURE PER STARE MEGLIO

Un’ottima occasione per affidarsi a mani esperte e capire come curare la propria patologia e alleviare i piccoli astidi quotidiani. I fisioterapisti sottolineano come il 56% dei dolori che riguardano il tratto lombo-sacrale derivino da una postura scorretta, causata dall’uso del computer che gli italiani utilizzano in media tra le 12 e le 15 ore al giorno. Di primaria importanza, per sconfiggere questa dolorosa patologia, è la pratica dell’esercizio fisico, magari scelto tra le discipline più indicate come il nuoto, lo yoga e il pilates. Ci si può poi rivolgere ad uno specialista per attivare un ciclo di cure e per imparare la postura corretta da adottare quotidianamente.

L’obiettivo del “Fisio Day” è quello di avvicinare le persone ai fisioterapisti specializzati, e di far conoscere questa professione che, in mancanza di un albo ufficiale, a volte viene praticata da personale non qualificato tanto che solo in Italia si contano circa 100 mila “abusivi”; sul sito dell’Associazione Fisioterapisti Italiani è possibile trovare informazioni utili per prendere appuntamento durante il “Fisio Day”, oltre che consigli per sapere se il fisioterapista a cui ci si è rivolti è un vero professionista.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy