Con il Bikram Hot Yoga fisico tonico e mente serena

Un corpo tonico, una postura corretta, il sollievo dai dolori muscolari, il tutto accompagnato da una mente lucida, equilibrata e serena: questo è il sogno di tutti noi ed è quello che promette la pratica del Bikram Hot Yoga, disciplina ormai molto praticata anche in Italia. Perché “Hot”, cioè caldo? Semplicemente perché questa pratica yoga si svolge in una stanza riscaldata a 40° gradi e proprio del calore sfrutta i benefici. La temperatura elevata, infatti, permette uno stretching sicuro e senza traumi dei muscoli, aiutando l’esecuzione delle 26 posizioni previste e favorendo l’eliminazione delle tossine.

ARRIVA IN ITALIA IL POP PHYSIQUE


Le lezioni solitamente durano 90 minuti, al termine dei quali si sarà favorito il lavoro di tutti i muscoli del corpo e un completo rilassamento mentale. Il metabolismo viene velocizzato dal calore, e anche la frequenza cardiaca aumenta, garantendo un ottimo esercizio cardiovascolare; inoltre, attraverso il sudore,vengono eliminate scorie e tossine presenti nel corpo. Il Bikram Hot Yoga è quindi un allenamento completo, che può essere svolto anche da chi non ha una particolare mobilità fisica: anzi, proprio il caldo aiuta l’esecuzione di movimenti che altrimenti risulterebbero molto difficili per una persona fuori allenamento. Questa pratica è stata inventata e perfezionata da Bikram Choudhury, un indiano che proprio grazie all’esercizio costante è riuscito a risolvere un grave problema al ginocchio che lo affliggeva da anni; vedendo i risultati sul proprio fisico ha iniziato a collaborare con l’Università di Tokio per mettere a punto la sequenza di posizioni che oggi tanto appassionano persone di tutto il mondo.

Ma quali sono gli accorgimenti da adottare durante una lezione? Pochi e semplici: bere molto per reintegrare la perdita di liquidi e partecipare alla lezione sempre a stomaco vuoto. E ricordarsi che lo yoga è la disciplina della calma e i risultati arrivano esercitandosi con costanza,senza bisogno di sforzare il proprio corpo.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy