Infertilità maschile: la microchirurgia è una cura efficace?

Quello dell’infertilità non è solamente un problema femminile, ma anche maschile. Cosa si può fare quando dopo mesi e mesi di tentativi, non c’è proprio speranza di vedere arrivare il figlio tanto atteso? Bisogna prima di tutto sottoporsi a degli esami specifici e poi seguire meticolosamente delle terapie indicate da uno specialista. Secondo quanto riporta l’Adnkronos i casi più complicati – che interessano circa il 10 per cento dei maschi – sono le azoospermie, ovvero quelli con costante e documentata assenza di spermatozoi nel liquido seminale: se la causa è ostruttiva si può recuperare la fertilità spontaneamente, in caso contrario un’eventuale paternità dipende solo dalla possibilità di recuperare degli spermatozoi dal tessuto testicolare da utilizzare poi per fecondazione in vitro.

LEGGI ANCHE: FERTILITA’, COSA MANGIARE PER RIMANERE INCINTA

Negli ultimi anni queste tecniche si sono evolute notevolmente: ora si parla di MicroTese, che recupera positivamente nel 64 per cento dei casi. Si tratta di una tecnica microchirurgica che va a ricercare nel testicolo degli eventuali focolai di spermatogenesi residua, dove possono cioè annidarsi gruppetti di spermatozoi. Questi possono essere congelati e usati successivamente in cicli di fecondazione senza che siano ovviamente alterate le possibilità di successo: “La mia decennale consuetudine ad operare numerosissimi casi con prognosi alquanto sfavorevole pervenutimi da altri centri – ha dichiarato Giovanni Maria Colpi, uro-andrologo del Centro di medicina della riproduzione ProCrea di Lugano – mi ha portato a ripetuti e rilevanti affinamenti tecnologici che ci hanno permesso un recupero positivo nel 70 per cento degli operati”.

LEGGI ANCHE: MATERNITA’, CAMBIA L’ETA’ MEDIA DEL PARTO, PIU’ FIGLI A 40 ANNI

L’intervento è indolore, viene effettuato in day hospital e richiede semplicemente un secondo giorno di riposo a casa con ripresa immediata: “Gli esiti chirurgici sono assolutamente ottimali – ha concluso Colpi – virtualmente privi di complicanze, con una cicatrice pressoché invisibile; a distanza di qualche mese, anche con un’ecografia è spesso impossibile identificare la zona operata”.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy