Ricette dal mondo: come preparare i makimono

Quella dei makimono è una ricetta giapponese che negli ultimi tempi si è diffusa anche nel nostro Paese; si tratta di rotolini fatti con riso ed alghe: quelli chiari sono al salmone, quelli scuri al tonno e quelli verdi con il cetriolo. Ovviamente è sempre meglio accompagnarli con un’ottima salsa di soia e con un po’ di wasabi (senza esagerare)!

Gli ingredienti sono: 400 grammi di riso, 150 grammi di tonno fresco (per la seconda versione), 1 cetriolo piccolo (per la terza versione), 4 foglie di alghe nori secche, 1 vasetto di uova di salmone (per la prima versione), 1 cucchiaio di zucchero, pasta di rafano, 4 cucchiai di aceto, salsa di soia e sale.

Preparazione: Lessate il riso, scolatelo, mettetelo in una ciotola e successivamente conditelo con l’aceto, lo zucchero ed un po’ di sale. Lavate il tonno e tagliatelo a bastoncini, poi tostate le alghe per due minuti, pelate il cetriolo e dividetelo in bastoncini ed infine mettete un foglio d’alga su una tovaglietta di vimini: a questo punto copritelo per tre quarti con un quarto del riso e mettete al centro pezzetti di cetriolo. Avvolgete l’alga, inumidite i bordi per incollarli e lasciate riposare per almeno mezz’ora. Per la preparazione servono venticinque minuti, mentre per il successivo tempo di cottura solo diciotto. Basta solo non esagerare con le porzioni: uno solo contiene oltre 500 calorie!

Foto by Facebook

Impostazioni privacy