Arriva lo smalto antistupro: cambia colore e dà l’allarme

Un semplice tocco di bellezza, un piccolo oggetto legato a innocenti vanità femminili può tramutarsi in una potente arma antistupro: sembra una sciocchezza, invece è pura realtà. La Undercover Colors, prima compagnia completamente dedicata alla prevenzione della violenza sulle donne, tramite il suo team di esperti ha inventato lo smalto intelligente che cambia colore se viene assunta la cosiddetta “droga dello stupro” o Ghb. In pratica è sufficiente mettersi lo smalto prima di uscire, prima di andare in discoteca o in un locale dove si potrebbero fare incontri… Sospetti. Ma anche – perché no? – prima di andare a cena con un uomo che non si conosce bene. Se, nella peggiore delle ipotesi che ormai non bisogna putroppo mai scartare in certi casi, nel bicchiere viene sciolta la droga dello stupro, le unghie mutano tonalità in tempi brevissimi. Dando l’allarme alla diretta interessata, che può correre ai ripari prima che la pericolosa sostanza entri in circolo.

Il prodotto è stato messo a punto da 4 studenti della NC State University che hanno unito conoscenze farmacologiche e cosmetica tradizionale; la Undercover Colors sta raccogliendo fondi – anche tramite il sito ufficiale – per poterlo metterlo al più presto in commercio. E c’è da sperare che il progetto si concretizzi e vada a buon fine, perché sarebbe una vera rivoluzione per milioni di donne. Giovani e meno giovani.

In America – si legge sulla pagina Facebook della Undercover Colors – il 18 per cento delle donne ha subito una violenza sessuale durante la propria vita. Sono le nostre figlie, le nostre fidanzate e le nostre amiche. Il nostro intento è quello di sviluppare tecnologie che consentano alle donne di proteggersi da questo crimine odioso e silenziosamente dilagante“. Teniamo la dita incrociate!

Foto by Twitter

Impostazioni privacy