Blocco intestinale: i rimedi naturali e la dieta giusta da seguire

I problemi di stitichezza durante il periodo estivo sono frequenti e soprattutto in vacanza a causa dei cambiamenti di orari e stili di vita: non bisogna però sottovalutare il problema, soprattutto se si parla di occlusione (più comunemente “blocco”) intestinale. L’ostruzione dovuta al cibo non digerito è molto dolorosa, mentre quella dovuta alle infiammazioni è più grave. Tra i sintomi più comuni del primo caso troviamo il vomito, la diarrea, il senso di pienezza addominale e la sensibilità particolarmente accentuata verso forti odori. Esistono dei rimedi naturali per risolvere il problema?

LEGGI ANCHE: STITICHEZZA IN VACANZA, SE L’INTESTINO E’ PIGRO RISVEGLIATELO CON UN MASSAGGIO

LEGGI ANCHE: STIPSI, GLI ALIMENTI ESTIVI CHE TI AIUTANO A COMBATTERLA

In tanti consigliano un intervento chirurgico, ma se non ce n’è bisogno a volte è meglio anche aspettare qualche tempo, scegliendo però la cura adeguata. Prima di tutto bisogna preparare degli impacchi caldi da applicare sul punto interessato, ma anche alcuni formati cataplasmi che si ottengono mescolando le foglie di cavolo, la crusca, la cipolla e l’acqua, facendole bollire cinque minuti. Inoltre è consigliato bere degli infusi freddi o a temperatura ambiente ed ovviamente tanta acqua.

LEGGI ANCHE: YOGURT E FERMENTI TOCCASANA PER L’INTESTINO? I FALSI MITI DA CONOSCERE

LEGGI ANCHE: CAROTE, TOCCASANA PER STOMACO, INTESTINO E PELLE

Infine bisogna seguire una dieta bilanciata che possa aiutare l’intestino a ritrovare un movimento regolare: perciò è meglio aumentare l’apporto di fibre, di frutta (in particolar modo la frutta secca), di verdura e di cereali integrali come il grano intero e la crusca. Tra i cibi consigliati ci sono sicuramente le banane, l’uva passa, il latte, le albicocche e molta insalata; la carne va mangiata con moderazione, mentre vanno assolutamente evitati cibi raffinati, grassi ed elaborati.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy