Gravidanza: tonno in scatola sconsigliato alle donne in dolce attesa

Il tonno in scatola ha un ruolo fondamentale nell’ambito di un’alimentazione sana ed equilibrata, tanto da essere considerato un vero e proprio alleato della linea. Peccato però che per le donne in gravidanza sia sconsigliato: secondo uno studio del Consumer Reports questo alimento conterrebbe un quantitativo pericoloso di mercurio che potrebbe addirittura provocare danni neurologici e al sistema nervoso irreparabili. Nella lista dei cibi da evitare figurano anche lo squalo, il pesce spada e lo sgombro. “Incoraggiamo le donne incinte a evitare di consumare qualsiasi tipo di tonno evitando anche di dare questo alimenti ai bambini, ha dichiarato attraverso un comunicato stampa Jean Halloran, direttore delle Iniziative Politiche Alimentari per i consumatori dell’Unione.

LEGGI ANCHE: GRAVIDANZA, MANGIARE IL PESCE AIUTA A COMBATTERE LO STRESS

LEGGI ANCHE: RICETTA, FILETTO DI TONNO AL PESTO DI MENTA

Ma sarà davvero così o forse si tratta solo di un falso allarme? Anche perché c’è chi afferma esattamente il contrario e che quindi il pesce fa davvero bene alle donne in stato interessante, soprattutto per togliere lo stress: “Il pesce fa bene anche al bebè perché lo stress materno può facilitare nascite premature o bimbi nati sotto peso, con problemi alla vista o allo sviluppo del cervello”, hanno detto i ricercatori dell’Università di Bristol e quelli dell’Università di Rio de Janeiro riguardo un’indagine pubblicata su Plos One nel luglio del 2013.

LEGGI ANCHE: TONNO IN SCATOLA, ECONOMICO E CON POCHE CALORIE

LEGGI ANCHE: RICETTA, COME PREPARARE LE LINGUINE DI TONNO

Cosa fare allora? Per non rischiare il Consumer Reports indica alcuni frutti di mare che sono più indicati da consumare, visto che contengono poco mercurio ed alti livelli di acidi grassi sani, omega-3 ed altre sostanze nutritive che invece hanno degli ottimi benefici sull’organismo: salmone, gamberi, granchi, capesante e trote.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy