Scottature solari: come evitare di finire… “spellate”!

Avete rimediato una brutta scottatura solare e adesso temete che arrivi la fase della “spellatura”. Per prima cosa, evitate di eliminare manualmente gli strati di pelle che tendono a staccarsi, altrimenti vi ritroverete con tante anti-estetiche chiazze di colore. Al contrario, intervenite con questi metodi e rimedi naturali.

Cercate di rinfrescare la pelle, sciacquando la parte arrossata con acqua fredda e asciugatevi senza strofinare ma tamponando con l’asciugamano più morbido che avete. Per idratare la scottatura non usate la vostra abituale crema per il corpo ma un prodotto specifico per gli eritemi, possibilmente a base di aloe vera che aiuta ad alleviare il prurito: evitando di grattarvi, limiterete anche la spellatura. Fate il pieno di antiossidanti, vitamina C e vitamine E, non solo tramite un’alimentazione ricca di frutta e verdura fresca, ma anche di integratori se le scottature sono molto estese. Bevete molta acqua per mantenere idratato tutto l’organismo ed evitate caffè, bevande gassate e zuccherine.

Preparate una soluzione di acqua e aceto di mele, in parti uguali, quindi spruzzatela sulla pelle scottata in modo da aiutarla a ripristinare il suo Ph naturale. Immergetevi in una vasca da bagno riempita con acqua, non troppo calda, alcune gocce di olio essenziale di lavanda, farina di avena e sali di Epsom. Ricordatevi sempre di non strofinare quando vi risciacquate o vi asciugate.

Prendere un’aspirina, una o due volte al giorno, accelera il processo di guarigione, mentre evitare di indossare tessuti ruvidi evita le spellature. Infine, se notate che la pelle inizia a staccarsi, tagliate i bordi che sporgono, ovvero le cellule morte, con delle forbicine, ma evitate assolutamente di tirare via la pelle con le dita. Passate quindi una pomata antibatterica sull’area che si è spellata.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy